Site Overlay

Libraries4Future — Principi

Libraries4Future — Principi

1. Le biblioteche sono parte attiva nella protezione del clima

Consideriamo il cambiamento climatico la sfida sociale e politica più urgente del nostro tempo. Per proteggere il clima, le biblioteche debbono farsi carico dei doveri che ne derivano e impegnarsi, come attori importanti, nel dibattito e in azioni concrete!

2. Ciascuno di noi può e deve agire

Ci impegniamo a rendere il nostro lavoro e le nostre azioni attenti al clima e all’uso efficiente delle risorse ed esortiamo tutto il personale della biblioteca a fare lo stesso. Sollecitiamo i nostri superiori e incoraggiamo tutti coloro che sono coinvolti in attività professionali, di formazione o di ricerca relative alle biblioteche a integrare la consapevolezza della sostenibilità responsabile ed ecologica nel proprio lavoro quotidiano.

3. Le biblioteche sono dei moltiplicatori

Le biblioteche sono luoghi di educazione e di informazione. Ci impegniamo a rendere evidenti la conoscenza e le informazioni sui cambiamenti climatici e le loro conseguenze. Di fronte alla negazione del cambiamento climatico, è nostra responsabilità contribuire attivamente fornendo i dati, creando opportunità di apprendimento e fungendo da piattaforme per il dibattito pubblico.

4. Le biblioteche rafforzano la coesione sociale

La salvaguardia del clima e la sostenibilità ambientale possono essere messe in atto con successo solo se, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU), nessuno è lasciato indietro. A tal fine, vorremmo contribuire a far diventare le biblioteche, sempre di più, luoghi di democrazia, di stimolo al dibattito pubblico e di rafforzamento della coesione sociale, per un futuro vivibile per tutti, in tutto il mondo. Vogliamo che i principi guida dello scambio sociale nelle biblioteche siano l’uguaglianza e la non discriminazione.

5. I politici debbono agire

Insieme con il movimento “Fridays for Future”, chiediamo a tutti coloro che, ovunque nel mondo, hanno responsabilità politiche di adoperarsi con determinazione per fronteggiare la crisi climatica.

Translated by / Tradotto da Leda Bultrini